Istituto Tecnico – Amministrazione, Finanza e Marketing

Istituto Tecnico - Amministrazione, finanza e marketing

Titolo conseguito: diploma di maturità europea di Perito Commercialein Amministrazione, Finanza e Marketing (ex Ragioniere) del Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Profilo del diplomato

Il Diplomato in questo indirizzo è un esperto in problemi di Economia Aziendale e Marketing, che, oltre a possedere una consistente cultura generale accompagnata da buone capacità linguistiche (obbligatorio lo studio di 2 lingue straniere per 5 anni) ed informatiche, possiede conoscenze dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile. Inoltre il Diplomato è in grado di offrire consulenza riguardo alle normative fiscali sia alle aziende che alle persone fisiche. L’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing ha l’obiettivo di creare una figura professionale capace di operare con flessibilità in vari contesti, conoscere ed usare metodi, strumenti, tecniche contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali, interpretare documenti amministrativi e finanziari aziendali e gestire l’ambito fiscale di un’aziendasvolgere attività di marketing, conoscere i processi dell’organizzazione, della gestione e del controllo di un’azienda.

Sbocchi universitari e professionali

Il titolo consente l’accesso a tutti i corsi di laurea in Italia e nei paesi dell’Unione europea e in alcune istituzioni svizzere, in particolare verso le facoltà economiche e giuridiche (Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Economiche e Bancarie).

Il titolo consente l’inserimento diretto nel mondo del lavoro come impiegato di concetto presso aziende private (banche, assicurazioni, studi professionali nel settore finanziario-commerciale-amministrativo) e come libero professionista.

 
1° BIENNIO2° BIENNIO5°ANNO
Materie4^ MEDIA2° ANNO3°ANNO4°ANNO

Lingua e letteratura italiana

Lingua inglese

Storia, Cittadinanza e Costituzione

Matematica

Diritto ed Economia

   

Scienze della Terra e Biologia

  

Scienze motorie e sportive

Fisica

   

Chimica

 

  

Geografia

  

Informatica


     

Seconda lingua comunitaria

Economia aziendale

 

Diritto

 

Economia politica e Scienza delle  finanze

 

N.B.: I curricula si rifanno a normative e regolamenti emanati dalle autorità italiane. Ne consegue che gli sbocchi lavorativi e gli accessi agli studi superiori, dopo il conseguimento del titolo di maturità, sono quelli in vigore in Italia e nei paesi dell’unione europea e che gli stessi non necessariamente corrispondono a quelli vigenti sul territorio elvetico